loader

Chi Siamo

 

La Salumeria Tritelli nasce nel settembre del 1960 su un'intuizione di Santilio Tritelli e della moglie Antonia Poeta.
Sin dai primi anni, l'attività si concentra su prodotti di generi alimentari di qualità e salumi di produzione propria.

Il negozio diviene nel tempo salumeria in una città Fabriano che, oltre ad essere già nota per la carta e la filigrana, spicca per il salame di Fabriano (questo salume, già presente in documenti risalenti al 22 aprile 1881, sembra fosse molto apprezzato anche dal generale Giuseppe Garibaldi).

La produzione degli insaccati, grazie ad una costante ricerca della qualità, riscuote sempre più consensi tanto da motivare la salumeria Tritelli a creare una propria linea di prodotti di carne suina.

Il soppressato, il salame di Fabriano, il soppressato di fegato, le lonze, i lonzini, le pancette, il guanciale, i cotechini, le salsicce e i salsicciotti sono tutti prodotti, ancora oggi, nel massimo rispetto della genuinità con sale, pepe ed aglio (dove utilizzato), senza conservanti, e lasciati stagionare ad aria naturale.

Segnalazioni dallo Slow Food, Gambero Rosso ed apprezzamenti anche da parte del maestro Gualtiero Marchesi, sono da sempre motivo di grande soddisfazione per un’azienda che vede premiata la propria passione per un antico mestiere.